DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Dichiarazione dei redditi

Elaborazione 730

Unico

Imu

Modello ISEE

La dichiarazione dei redditi deve essere presentata da tutti i contribuenti che nel corso del 2021 hanno percepito redditi da lavoro, dipendente o autonomo, da pensione, redditi di terreni o fabbricati così come redditi di impresa o di capitale.


Lo studio Dott. Luigi Tagliente con sede Via Via Antonio Pigna, 43 , 11a San Vito dei Normanni (BR) sarà a completa disposizione per l'elaborazione del vostro 730.

  • Quando è obbligatoria la dichiarazione dei redditti

    È obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi quando si hanno più redditi contemporaneamente, ad esempio più contratti da lavoro dipendente nello stesso anno sottoscritti con più datori di lavoro.

  • Per quanti anni conservare il 730?

    Il Modello 730 va conservato (con tutta la documentazione annessa) fino al 31 dicembre del 5° anno successivo a quello in cui è stato presentato (termine stabilito per l’accertamento). 

  • Possessori P.iva

    I contribuenti con partita Iva non possono fare il Modello 730, nemmeno se hanno percepito anche un reddito da lavoro dipendente o pensione.

  • Modello Unico

    Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta. Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno.

  • Imu

    Il versamento della imposta IMU è dovuto da coloro che sono in possesso degli immobili indicati nell’articolo 2 del Dlgs 504 del 1992, ovvero: 

    fabbricati;

    aree fabbricabili;

    terreni agricoli.


  • Isee

    Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

Di cosa si tratta

La Dichiarazione dei Redditi è un documento fiscale e contabile necessario a comunicare al fisco la propria situazione economica e del reddito. Facciamo quindi riferimento ai redditi che si sono percepiti durante l’anno precedente.




Come

Solo a seguito della Dichiarazione dei Redditi potranno essere conteggiate le tasse, tenendo però conto delle spese effettuate dal contribuente, comprese quelle per suo conto o di un familiare a carico.

Quando

Lavoratori dipendenti, pensionati e pensionate dovranno presentare la dichiarazione dei redditi entro la scadenza del 30 settembre 2023 utilizzando il nuovo modello 730 che sarà pubblicato successivamente nella sua forma definitiva.

Chi

Rivolgiti telefonicamente allo studio Luigi Tagliente per ricevere una consulenza fiscale e tributaria in materia di imposte dirette e indirette e per l'elaborazione dati e dichiarazione dei redditi.


Share by: