BILANCI

Consulenza e Bilanci CEE

Bilanci

CEE

Nell'ottica di armonizzare il sistema di stesura dei bilanci nei paesi membri è stata emanata la IV direttiva CEE (CEE=Comunità Economica Europea). La direttiva prevede una serie di principi, poi recepiti tramite leggi nazionali.

In Italia, la IV direttiva è stata adottata all’interno del codice civile con articoli 2424 e 2425. In pratica il bilancio CEE è un sinonimo di bilancio civilistico.

Talvolta viene utilizzata la definizione “bilancio IV direttiva”. Anche questa definizione ha lo stesso significato di bilancio CEE o bilancio civilistico.


Quando il cliente ha bisogno di conoscere il risultato finale, ovvero il Bilancio, ed è una società di capitale, diventa Bilancio CEE.


L’esperienza dello studio
Luigi Tagliente  ci insegna che la redazione di un bilancio corretto parte da molto lontano. Avere infatti un programma di contabilità che mentre registro la prima nota fin dalla prima registrazione, mi esponga in quale conto d’ordine del Bilancio CEE quella contropartita andrà a confluire è di importanza fondamentale per ottenere un risultato finale corretto e sicuro.
Dopo aver eseguito tutte le registrazioni è fondamentale avere tutti gli automatismi per travasare i dati nel programma dei Bilanci per ottenere il risultato consuntivo finale, il quale deve possedere tutte le caratteristiche dettate dalla normativa. Con la necessità di fornire una consulenza personalizzata e dettagliata tuttavia il consulente ha bisogno di uno strumento che da un lato rispetti la normativa ma dall’altro garantisca la possibilità di personalizzare la nota integrativa e la Relazione sulla gestione.

CONSULENZA TRIBUTARIA

SCOPRI DI PIU'

CONSULENZA FISCALE

SCOPRI DI PIU'

Share by: